Meno un mese dalla 29ma edizione del Memorial Partigiani Stellina. L’appuntamento con la corsa in montagna internazionale in Val di Susa è infatti fissato per domenica 27 agosto. Quest’anno poi l’evento sarà valido come 5° prova della Coppa del Mondo di Corsa in Montagna.
È lecito quindi attendersi ai nastri di partenza molti dei big, italiani e stranieri, che stanno per dare vita alla 33ma edizione dei Campionati Mondiali di Premana in programma domenica 30 luglio a Premana (Lecco).
Il Memorial Partigiani Stellina è stata la prima gara di corsa in montagna ufficialmente riconosciuta dalla IAAF (International Association of Athletics Federation) ed è indiscutibilmente una delle manifestazioni dell’Outdoor Running più conosciute al mondo. Ma può vantare anche un’altra peculiarità: da sempre abbina la storia allo sport. È infatti l’unico evento sportivo che si snoda attraverso tutte le epoche della storia locale: dall’età romana (partenza della gara presso l’Arco di Augusto di Susa) alla 2° Guerra Mondiale (la Resistenza partigiana e il ricordo della Battaglia delle Grange Sevine, guidata dal comandante Aldo Laghi alias Giulio Bolaffi).
Dall’Arco di Augusto, il percorso si snoda sino a Località Braida per le junior femminili, a Costa Rossa per tutte le altre categorie (con l’eccezione degli juniores maschili la cui partenza è fissata a Località Braida) attraversando i comuni di Susa, Mompantero, Novalesa e Venaus.
Massimo di lunghezza e dislivello del percorso: 11030 mt – dislivello + 1450 / – 35 mt
Il Memorial Stellina avrà inoltre quest’anno una giornata di vigilia molto interessante anche dal punto di vista sportivo e agonistico. Sabato 26 agosto infatti si svolgerà la prova finale del Campionato Regionale Giovanile di corsa in montagna, intitolato alla memoria di Adriano Aschieris, Presidente FIDAL Piemonte e Atletica Susa scomparso improvvisamente a febbraio. Aschieris è stato tra i fondatori del Memorial Stellina e si è sempre speso per promuovere lo sport in generale e la corsa in montagna in particolare, specie tra i giovani. Ecco perché questa manifestazione non poteva che essere a lui dedicata. Suggestiva e, ancora una volta storica, la location della competizione: partenza dall’Arco di Augusto di Susa e arrivo al Castello della Contessa Adelaide che già fu teatro delle premiazioni del Campionato Italiano di corsa in montagna che qui si disputò nel 2010.
L’evento è organizzato dall’Atletica Susa e ha nel campione olimpico di Roma 1960 Livio Berruti il Presidente del Comitato Organizzatore; Bolaffi SPA è invece da sempre il main sponsor in ricordo del fondatore Giulio.
Il 27 agosto prossimo, il meglio della specialità a livello mondiale farà tappa a Susa! Vi aspettiamo!