In occasione della presentazione della 31° edizione della corsa internazionale in montagna Challenge Stellina, creata e sponsorizzata dalla famiglia Bolaffi e gestita dall’Atletica Susa per celebrare un’importante vittoria ottenuta sulle pendici del Rocciamelone nell’agosto del 1944 dal comandante partigiano Aldo Laghi, alias Giulio Bolaffi, nei confronti di preponderanti truppe nazifasciste, Livio Berruti e Alberto Bolaffi hanno premiato giovedì 18 luglio i Sindaci di Susa e Mompantero, le due località teatro della gara, per ringraziarli per il concreto e appassionato sostegno dato all’evento, classico esempio di quanto sia positivo l’effetto di una collaborazione pubblico-privato realizzata nell’ambito dell’etica dello sport.
In questa premiazione coinvolti tutti i sindaci di Susa che hanno guidato la città a partire dal 1989, data di nascita della gara: Renato Montabone, Germano Bellicardi, Gemma Amprino, Sandro Plano. Presente anche il neoeletto Piero Genovese con l’Assessore allo Sport Giorgio Montabone e la sindaca plurieletta Piera Favro a rappresentare il comune di Mompantero.
Molto apprezzata la partecipazione del rettore del Politecnico di Torino, prof. Guido Saracco, a dimostrazione della sensibilità del mondo accademico e culturale più avanzato nei confronti dei valori educativi e formativi dello sport come da molti anni avviene con successo nelle più importanti e prestigiose università del mondo anglosassone.
E la stessa valutazione sui valori positivi dello sport è stata certificata dalla presenza della Regione Piemonte nella persona dell’assessore Fabrizio Ricca a conferma dell’impegno assunto per una gestione pragmaticamente intelligente delle risorse pubbliche a favore delle esigenze primarie del mondo sportivo.
L’edizione 2019 del Challenge Stellina, in programma nel weekend del 24 e 25 agosto prossimi avrà un carattere particolare, con tutte le attenzioni per una volta puntate sui giovanissimi. La trentunesima edizione della gara sarà infatti valida quale “International U18 Mountain Running Cup”, a cui hanno già aderito dodici Nazioni: Francia, Galles, Inghilterra, Irlanda, Irlanda del Nord, Repubblica Ceca, Scozia, Slovenia, Stati Uniti, Ungheria e, ovviamente, Italia.
La gara si svolgerà nel pomeriggio di sabato 24 agosto nel centro storico di Susa e coinvolgerà altre 100 atleti mentre domenica 25 agosto tutti questi atleti, accompagnati dal campione più titolato a livello mondiale delle corse in montagna, Jonathan Wyatt, saliranno sulle pendici del Rocciamelone situate nel comprensorio del comune di Mompantero e arriveranno alle Grange Sevine, località Costa Rossa, per partecipare alla commemorazione ufficiale della battaglia del 1944.