Con la cerimonia di apertura in Piazza Principe Oddone si è ufficialmente alzato il sipario sui World Masters Mountain Running Championships di Susa 2016.
27 le nazioni partecipanti, oltre 700 gli atleti che si sfideranno in una vibrante competizione domani sabato 27 e domenica 28 agosto. Tutte le nazioni hanno sfilato per le vie del centro di Susa a partire da Piazza Savoia per arrivare a Piazza Conte Oddone dove è allestito il palco, che da domani ospiterà le premiazioni, e il mercato dei prodotti tipici della Valsusa. Prima dei discorsi ufficiali è stato osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime del terremoto che ha devastato il Centro Italia. Nella cerimonia di apertura sono intervenuti nell’ordine i Sindaci di Susa, Mompantero e Venaus, l’Assessore allo Sport della Regione Piemonte Giovanni Maria Ferraris, il Consigliere Nazionale FIDAL Alessandro Talotti, il Presidente del Comitato Organizzatore Adriano Aschieris, il Presidente della WMA Stan Perkins. L’intervento finale è stato del Presidente della WMRA Bruno Gozzelino che ha ufficialmente dichiarato aperta la 17ma edizione del Mondiale Master.
Sono inoltre intervenuti il Coro delle Alpi Cozie, la Filamornica di Venaus e quella di Susa, il gruppo storico della Contessa Adelaide protagonista del Torneo dei Borghi. Proprio il Conte Oddone e la Contessa Adelaide sono saliti sul palco e hanno omaggiato tutte le autorità presenti con una stampa artistica che riproduceva il Palio 2016.
Il Mondiale Master è abbinato al Memorial Partigiani Stellina che quest’anno celebra la sua 28ma edizione: bello pensare che sui sentieri del Rocciamelone dove si è combattuto molti anni fa la Battaglia delle Grange Sevine oggi tante nazioni si ritrovano per confrontarsi in una manifestazione sportiva sotto l’egida dello sport e dell’amicizia. A questo proposito presente oggi tra le autorità Stella Bolaffi in rappresentanza della famiglia Bolaffi, da sempre legata al Memorial Partigiani Stellina in ricordo di Giulio Bolaffi, alias Comandante Laghi, che guidò i partigiani appunto nella battaglia delle Grange Sevine.
Da domani dunque via alle competizioni. Si inizia alle 9.00 con la Open Race cui seguirà alle 10.00 la partenza di tutte le categorie femminili. Alle ore 10.30 via alla competizione maschile con le categorie dai 65 ai 75 anni, per concludere alle 11.00 con la partenza delle categorie dei 55 e dei 60 anni.
(Foto Carlo Ravetto)